Quante buche deve avere un campo da golf?

Giocatore di golf su un campo all'aperto

E’ questa una delle domande più frequenti di coloro che si approcciano al golf per le prima volta.

La stragrande maggioranza dei campi da golf è composto da 18 buche, ma non è questo il numero fisso. Ci possono però essere delle variazioni rispetto alla lunghezza del percorso che però, come ricorda la Federazione Italiana Golf, deve sempre essere composta da un multiplo di 3 (che varia generalmente da 3 a 36).

 

Ad esempio, in un campo a 9 buche è possibile giocare le partite veloci.  Sono spesso scelti per gare infrasettimanali o incontri tra amici. Anche il campo a 18 buche può essere ridotto a un percorso da 9, lasciando le restanti a coloro che vogliono giocare senza partecipare alla gara.

La formula a 18 buche rimane però la più classica e più amata.

 

Esistono, anche se meno diffusi, percorsi a 27 o 36 buche. Lunghezze di questo tipo permettono la suddivisione del campo in più aree (a 9 o 18 buche) dove è possibile praticare contemporaneamente più gare. Questi campi sono generalmente utilizzati per competizioni di alto livello.

Pitch & Putt

Colpo

Ultima moda del momento è invece il Pitch & Putt, ovvero il golf praticato su un percorso ridotto di 18 buche per un massimo di 1200 metri (ogni buca risulta quindi essere un Par 3), che privilegia la bravura nel gioco corto e la freddezza sul green. Le regole sono le stesse del golf, la principale differenza riguarda l’uso dei bastoni, che è limitato a 3, putt compreso. La facilità e velocità di gioco stanno favorendo la diffusione di questo approccio di gioco.

Campo pratica

Campo pratica

Non dimentichiamoci infine dei campi pratica, fondamentali per apprendere al meglio questa disciplina e migliorare la propria tecnica. Molto diffusi all’estero, stanno progressivamente prendendo piede anche in Italia.

 

Insomma, c’è un campo per ogni gusto e preferenza (anche di prezzo). Varianti e forme per ogni bisogno. È un pò come essere al ristorante. L’importante è mangiare..ops..giocare a golf!

 

 

Paolo Spada
Sport Leader Golf
dalla Logistica di Castel San Pietro (BO)