Tutta questione di allenamento ma anche di passione

Le persone spesso, quando rispondo che pratico Golf, esclamano: “Davvero?E ti piace? Ma non è difficile giocare a golf? Sembra così tecnico, devi avere tanta pazienza!”. Beh non posso che replicare: “No, non è difficile… Di più!”. Ci sono molte variabili che infatti influiscono su questo sport: dalla componente tecnica a quella psicologica, fisica e anche meteorologica.

È TUTTA QUESTIONE DI ALLENAMENTO…

Laura Spanevello

Noi golfisti impieghiamo almeno un mese di allenamento per riacquisire uno swing spontaneo dopo che il maestro ci ha detto di spostare di mezzo centimetro il mignolo nell’impugnatura. Durante le competizioni importanti, verso la fine delle cinque ore di gara, cominciamo a perdere la concentrazione per la stanchezza e qualsiasi rumore e pensiero potrebbe distrarci dall’effettuare il corretto movimento. Dobbiamo allenarci con un’adeguata preparazione atletica per non stancarci fisicamente, e così possiamo mantenere una mente lucida ed un’elasticità tale da permetterci di fare uno swing completo ed efficace. Infatti è nei momenti più importanti e decisivi che la tensione muscolare può impedirci di imbucare serenamente i colpi più semplici.

La pioggia, il vento o l’eccessivo caldo cambiano il volo della pallina e allora non siamo solo golfisti, ma diventiamo pure dei laureati in fisica.

… MA ANCHE DI PASSIONE!

Iniziamo a giocare a golf quasi per caso, per gioco, ma continuiamo perché è una continua sfida verso se stessi e il campo. E no, non credo che tutti i golfisti siano dotati di una santa pazienza, anzi, ho visto mazze volare ed in alcuni casi incastrarsi in mezzo agli alberi, altre che si spezzavano in due. Sportivi diventare nevrotici, che ridono come il Joker in Batman per non piangere dopo aver sbagliato un putt a un centimetro di distanza dalla buca. Ma se non fosse così complicato il golf, davvero ci piacerebbe così tanto? È proprio perché è così, che noi lo amiamo e lo reputiamo lo sport migliore (e peggiore allo stesso tempo) del mondo.

 

E tu cosa ne pensi?

Condividi con noi la tua esperienza golfistica!

Scrivici su:

blog.golf@decathlon.com

 

Laura Spanevello
Sport Leader Golf
dal negozio di Thiene (VI)