di Team Editoriale

Scopriamo qualche indicazione per la scelta della migliore scarpa da golf, che deve garantire al giocatore una serie di importanti requisiti.

Artigianali o industriali, bianche o colorate, con o senza tacchetti: ecco come scegliere la scarpa da golf ideale e quali requisiti deve avere il modello perfetto.

 

Scarpe da Golf per Uomo

La scelta delle scarpe golf è una tappa importante per chi vuole praticare questo sport. Qualunque sia il motivo per cui ci si avvicina ai campi verdi – potrebbe essere il desiderio di bruciare qualche caloria come il fascino di uno sport nobile ed elegante – una cosa è certa: si percorrono grandi spazi (soprattutto per chi al caddy preferisce una camminata) ed è necessario avere l’equipaggiamento migliore per muoversi e camminare, senza prescindere dalle calzature.

I Brand

Ci sono diversi brand che producono scarpe strutturate per rendere più agevole possibile il gioco. Tuttavia, se qualche decennio fa i modelli erano realizzati unicamente al fine di garantire una comodità totale, negli ultimi tempi, in quella che qualcuno chiama la società di Instagram e delle immagini, anche lo stile, il design e i colori sono dettagli che interessano sempre di più nella ricerca del proprio modello ideale. Va premesso però che, nel gioco del golf, di fronte al bivio tra estetica e comodità, va sempre scelto il secondo requisito. Le scarpe da golf devono:

– Migliorare le performance.

– Accompagnare i movimenti.

– Essere leggere ed ergonomiche.

– Garantire aderenza qualunque sia la condizione del percorso.

I requisiti della scarpa perfetta

Suola antiscivolo delle Scarpe da Golf

Una buona calzatura deve garantire alcune caratteristiche:

– impermeabilità: per garantire il comfort con qualunque condizione del terreno;

– traspirazione: per permettere alla pelle di traspirare ed evitare di sudare, con le ovvie conseguenze del caso;

– comodità: per coadiuvare i movimenti sul campo, i colpi e gli spostamenti sul terreno;

– resistenza: per essere funzionali a respingere gli agenti atmosferici e garantire il comfort in presenza di tante e diverse condizioni;

– grip; per aderire al terreno necessita di una suola in gomma e antiscivolo;

– tacchetti: per fare presa sul terreno (generalmente sono in gomma e già integrati nella suola), soprattutto in caso di erba bagnata. I tacchetti possono essere rigidi (solitamente in metallo) o morbidi (in plastica) e sostituibili in caso di deterioramento. In alcuni casi sono sostituiti dal modello spikeless, che non presenta i chiodini ma garantisce comunque una buona stabilità, tanto da essere utilizzato sia per il gioco che per la passeggiata;

– suola rinforzata: per evitare dolori posturali e articolari.

Come scegliere il modello adatto

Ognuno troverà un modello di scarpa calibrato al proprio tipo di gioco, al fisico, all’età, alle preferenze. Chi, per esempio, ha problemi alle articolazioni, soffre di dolori alla schiena o alle gambe avrà bisogno di una suola morbida e rinforzata. Chi soffre di vesciche deve scegliere scarpe in materiali morbidi e provarle attentamente prima di acquistarle, perché avere dolore durante il momento del gioco compromette sicuramente le performance.

Gli errori nella scelta

Colpo da golf nella sabbia

Scegliere una scarpa da golf non è immediato come può apparire. Fondamentale è affidarsi al consiglio di un esperto, come gli specialisti Decathlon che sono pronti a indirizzare i clienti verso i modelli più adatti. Grazie alla loro esperienza sarà possibile evitare alcuni errori, che portano a spendere soldi senza un ritorno di qualità e comodità.

Non scegliere le scarpe solo per un vezzo estetico: esistono modelli gradevoli alla vista ed eleganti, ma il principale requisito da considerare è la comodità, ovvero come la calzatura si adatta al piede;

– Non puntare necessariamente al risparmio: un buon rapporto qualità-prezzo è fondamentale anche nell’acquisto di scarpe da golf, ma avere come unico obiettivo una spesa contenuta può portare ad acquistare modelli di materiali scadenti, che potrebbero procurare infiammazioni della pelle, dei muscoli o dei tessuti.

Le scarpe da golf sono un elemento imprescindibile nell’outfit di un giocatore. La scelta giusta è più facile se ci si affida alla consulenza di sport leader competenti o specialisti ed esperti. Trovate le proprie calzature ideali, non resterà che conquistare il campo e gli avversari!