di Team Editoriale

Spesso chi decide di avvicinarsi a questo sport e deve scegliere il set da golf, si basa sul diffuso pregiudizio che si tratti di uno sport costoso e complicato, soprattutto quando si tratta di acquistare l’attrezzatura adatta ad un principiante. In realtà, le cose non stanno esattamente così. Costruire un perfetto set di mazze da golf per principianti è più facile ed economico di quanto si possa immaginare, a patto di seguire alcuni semplici consigli.

 

Principianti vs esperti

Bastoni da golf per principianti o esperti: è importante scegliere bene.

Ancor prima di addentrarsi nel mondo delle mazze da golf, e trovare i bastoni più adatti al proprio livello di gioco, è importante conoscere alcune semplici regole e consigli che semplificheranno il processo di scelta. Un principiante si indirizzerà su mazze diverse rispetto a un giocatore intermedio e un golfista esperto. In particolar modo, ci sono alcune variabili su cui concentrarsi prima di effettuare un acquisto.

 

Frequenza dell’attività

Un particolare da non sottovalutare è la costanza con cui si giocherà a golf. Se ad esempio si tratterà di un’attività estemporanea, magari praticata soltanto durante le vacanze estive, non è necessario dedicare troppo tempo, sforzi e soldi alla scelta delle mazze. Se invece il golf vi entusiasma e prevedete di giocare ogni volta che vi è possibile, allora potete puntare un po’ più in alto anche nella scelta dell’attrezzatura.

La possibilità del prestito e del noleggio

Prestito o noleggio di mazze da golf: una soluzione per le prime volte

Due principi fondamentali delle aste da golf a cui i principianti dovrebbero prestare maggiore attenzione sono la composizione dello shaft (acciaio o grafite) e la flessione dello shaft (quanto lo shaft si piega durante l’oscillazione). La grafite è più leggera e può aiutare a generare velocità di swing, mentre l’acciaio è più economico.

Se non si è mai stati su un campo da golf ed è la prima volta che si colpisce una pallina, come si fa a sapere quali mazze da golf comprare? Per questo motivo, molti campi pratica mettono a disposizione una selezione di mazze da golf a noleggio, in modo da poter individuare quali sono quelle più adatte al gioco di ciascuno, prima di procedere all’acquisto. In alternativa, ci si può far prestare qualche mazza da un amico golfista e ricevere i suoi consigli.

 

Nuovo vs usato

Prima di procedere all’acquisto, bisogna ricordarsi una regola fondamentale: “less is more”. Le mazze da golf sono generalmente costose. Per questo motivo è importante fissare un limite massimo di spesa per l’acquisto delle mazze. Un buon compromesso costi-benefici per i principianti consiste nel comporre un primo equipaggiamento da gioco economico.

 

Quando si acquistano le prime mazze da golf per iniziare a giocare, infatti, è sempre meglio spendere meno che spendere troppo. D’altra parte, si potrà sempre aggiornare e migliorare il proprio set di pari passo con il miglioramento dell’abilità di gioco. Oltre all’opzione dell’usato, ci si può far consigliare dagli specialisti Decathlon sui tipi di attrezzatura da golf più indicati per iniziare con questa attività.

 

La scelta del set

Scelta del set da golf

A questo punto, stabilito quanto tempo si dedicherà al golf ed identificata la tipologia di mazza più adatta, arriva il momento di comporre il set completo da gioco, rispettando il budget prefissato. La composizione della propria attrezzatura va calibrata su una serie di variabili (già elencate sopra) ed è sempre utile farsi aiutare da un esperto per opzionare i bastoni migliori per il proprio gioco.

 

L’attrezzatura standard

Un set standard di base, adatto a ogni giocatore principiante di golf, dovrebbe includere questi bastoni:

 

– Driver

– Fairway Wood

– Ibrido

– Ferro

– Wedge (SW e / o LW a seconda del bounce, l’angolo di inclinazione della suola del bastone in relazione al terreno)

– Putter (33, 34 o 35 pollici – lunghezza determinata dalle preferenze del giocatore, dal sesso e dalla sua struttura fisica)

 

Partendo da questo set di base, si può selezionare l’equipaggiamento a seconda del livello di abilità e al vantaggio che una determinata mazza apporta al gioco di ciascuno, rispettando il limite massimo di 14 mazze. Le possibilità sono infinite, ma partendo da questa indicazione si può costruire al meglio l’equipaggiamento di ciascun giocatore.

 

Scegliere poche mazze

Colpo da golf perfetto: con quale mazza?

Le regole del golf consentono a ciascun giocatore di trasportare non più di 14 mazze nella propria sacca da golf, dal putter al driver.  Ciò ovviamente non significa che ogni giocatore abbia assolutamente bisogno di 14 mazze. Per i principianti è consigliabile iniziare con meno bastoni (sono sufficienti da 9 a 11) e aggiungerne man mano che si migliora il livello di abilità.

 

Per i principianti esistono set appositi, già forniti di sacca e di mazze adatte, con differenze a seconda del marchio scelto: un esempio è costituito dall’offerta di Wilson.

 

– un driver

– legno 3 o 5

– un ibrido

– ferri dal 5 al sw

– putter

 

Quale marca e quali modelli comprare

Molti marchi quali Inesis, Callaway, TaylorMade, Ping, Cobra, Mizuno, Wilson, La maggior parte dei marchi più famosi (Callaway, TaylorMade, Ping, Cobra, Mizuno, Wilson, Lynx e Benross) dispongono di modelli di mazze progettati appositamente per i giocatori con handicap più elevati. Per quanto riguarda i driver, meglio sceglierne uno non regolabile, che sia semplice e facile da usare.

 

Per i ferri, meglio optare per modelli con cavità più grandi, che sono progettati in modo da imprimere più velocità alla pallina e farle coprire distanze maggiori. Sono anche progettati con un baricentro basso, il che significa fondamentalmente più peso e massa nella parte inferiore della mazza, in modo da avere un volo più alto della palla.

Comporre il proprio set di mazze da golf è una delle tappe fondamentali che precede il gioco vero e proprio. L’importante è affidarsi a strumenti di qualità e farsi consigliare da maestri o specialisti per avere l’equipaggiamento ideale in base al proprio gioco.