di Team Editoriale

Meglio risparmiare quando si acquistano le mazze da golf o puntare sulla qualità massima? Ecco qualche consiglio per destreggiarsi nel momento della scelta.

Come si scelgono le mazze da golf? Per un principiante destreggiarsi tra prezzi e modelli non è sempre facilissimo, e lo scopo di tutti (nel golf, come in tanti altri settori) è rintracciare l’attrezzatura con il miglior rapporto qualità-prezzo. Se non sai quali mazze acquistare, potrebbe essere utile un riepilogo di modelli e costi, da opzionare sempre in base al livello di gioco, alle proprie esigenze e alle caratteristiche fisiche.

 

Il mercato presenta un’offerta ampia e variegata, calibrata per esigenze, differenze fisiche e handicap di gioco. Per le prime volte sul campo da golf, occorre considerare i materiali, la funzionalità dei bastoni ma anche le diverse aree di prezzo.

I bastoni

Shaft

I bastoni per giocare a golf sono costituiti da queste componenti:

– grip (l’impugnatura)

– shaft (canna)

– testa

E sono ripartiti in categorie:

– legni

– ferri

– putter

o in sottocategorie:

– ibridi

– wedges

Il differenziale è costituito da:

– il loft, ovvero l’inclinazione della faccia del bastone rispetto al terreno, che varia dai legni ai ferri al wedge

– lo shaft, ovvero la lunghezza della canna

Nei grandi store sportivi o sui portali di e-commerce è possibile trovare una vasta scelta, orientandosi tra i diversi brand che propongono attrezzatura adatta al golf. Inesis, Wilson, Callaway, Taylor Made, quali sono i marchi migliori a seconda delle proprie esigenze? All’interno degli store, gli specialisti Decathlon sapranno aiutarvi a destreggiarvi tra i segmenti dellofferta e rintracciare il miglior set da calibrare al vostro gioco.

Trovare il miglior rapporto qualità-prezzo

La qualità e il prezzo variano a seconda della scelta di elementi per principianti o professionisti. La seconda categoria avrà un prezzo molto più elevato, perché consentiranno performance più particolari e tecnicamente avanzate di quelle degli strumenti scelti dai neofiti. Oltre al livello di gioco, ci sono anche altri parametri da considerare per selezionare i bastoni giusti.

Età, sesso, mancino o destrorso

Grip

I set o i singoli bastoni si classificano per età (bambini e adulti utilizzeranno strumenti diversi), sesso (le attrezzature variano da uomo o donna) e per la tendenza mancina o destrorsa.

I marchi e i prezzi

Sul sito Decathlon è possibile trovare una vasta gamma di kit e bastoni adatti a ogni età e tipo di gioco. Wilson e Inesis propongono spesso vendite di fine serie che permettono di acquistare set completi di mazze da golf a prezzi competitivi.

Inesis

Faccia

Inesis è il brand che viene più incontro ai principianti: ha lanciato sul mercato un kit composto da 7 bastoni perfetti per i primi 3 anni di un giocatore inesperto. Al termine di questo lasso di tempo, il consumatore potrà stabilire se si è appassionato a questo sport abbastanza per acquistare un nuovo tipo di attrezzatura, valutandola con la propria esperienza e con i consigli di maestri ed esperti.

 

Inesis fa parte del gruppo Decathlon ed è un brand francese. La sua offerta presenta diverse soluzioni per principianti e per bambini, coniugando prezzi competitivi e materiali resistenti. Questo kit per bambini destrorsi di 11-13 anni è disponibile sullo store Decathlon.

Taylormade

Taylor Made è un brand americano nato nel 1979 in California, leader sul mercato del golf. L’uso di nuovi materiali, tecnologie all’avanguardia e prodotti sempre più innovativi ha reso popolare questo marchio dagli anni 90: Taylor Made produce mazze da golf, ma anche accessori, dai guanti alle sacche fino alle palline.

 

Noti sono i suoi ibridi e putter che consentono colpi fluidi e precisi, come questo modello progettato per colmare concettualmente il gap tra legno e ferro, ovvero la traiettoria più lunga e il percorso più corto e calibrato.

Wilson

Anche Wilson è uno dei marchi più gettonati per golfisti principianti e non solo. Questo kit per uomo destrorso, acquistabile online o negli store, contiene 11 bastoni, 1 sacca e 3 copri-legno, offre le caratteristiche di leggerezza e grande tolleranza, faccia larga per ferri e driver. Lo shaft dei bastoni è in grafite, per garantire la massima maneggevolezza. La sacca è dotata di treppiede e ha gli spallacci imbottiti.

Callaway

Callaway è un brand californiano nato nel 1981. La ricerca tecnologica costante permette a Callaway un’offerta sempre più ricca, con prodotti innovativi e sempre più vicini alle esigenze dei golfisti. Oltre ai bastoni, come questo driver di altissima qualità, in grado di massimizzare la potenza perfetto per raggiungere distanze estese, il marchio americano propone anche tutti gli accessori da golf, dalle sacche alle palline.

Approccio

Orientarsi nel ricco e variegato mercato dei prodotti da golf non è facilissimo: l’importante è scegliere gli strumenti più adatti alle proprie caratteristiche e al proprio tipo di gioco, e farsi consigliare da un esperto. Gli specialisti Decathlon sono a vostra disposizione per permettervi di fare la scelta più opportuna.