di Paolo Spada

Uno degli aspetti più belli del gioco del golf è che ogni campo è diverso, ogni campo ha le sue peculiarità tecniche, climatiche e ambientali.

Per questo motivo giocare a golf in vacanza è un’occasione che nessun golfista vuole farsi scappare, cosa c’è di meglio che abbinare le vacanze al proprio sport passione?

Il golf è lo sport più praticato al mondo e quindi la scelta su quale campo giocare è molto ampia, bisogna solo capire se vogliamo fare una vacanza dove il golf è protagonista (quindi sceglieremo la destinazione in base ai campi da golf) o se il golf è un piacevole aspetto secondario ( in questo caso, in base a dove abbiamo scelto di trascorrere le vacanze, vedremo i campi disponibili nelle vicinanze).

 

Tipologia di Vacanza

Esistono vari tour operator specializzati in vacanze per amanti del golf che offrono diverse formule. 

Vediamone alcune:

    • Clinic 

    Sono vacanze dedicate al 100% al golf, dove si svolgono delle lezioni di gruppo con maestri professionisti, durante queste vacanze l’obiettivo principale è migliorare la propria tecnica, il proprio swing, il putting.

    • Vacanza per single

    Se decidiamo di andare in vacanza da soli e siamo dei golfisti, questo tipo di proposta ci offrirà l’opportunità di giocare in bellissimi campi sfidando altri golfisti che, oltre ad essere i vostri avversari, potranno diventari nuovi amici.

     

    • Vacanza per coppie

    Spesso capita (me compreso)  che una coppia sia composta da un golfista e da un non golfista, questo potrebbe creare dei problemi in quanto le priorità sono differenti.

    Grazie a vacanze studiate appositamente, potrete giocare a golf per mezza giornata e il restante del tempo con la vostra dolce metà , ottimizzando al massimo i tempi logistici.

     

    • Vacanze di gruppo

    Molti golf club utilizzano queste tipologie di vacanze per i propri soci, così da giocare con i propri amici in nuovi campi.

    Generalmente sono anche vantaggiose in termini economici, molte strutture infatti, acquistando svariati green fee, applicano degli sconti. E’ consigliabile prenotare in anticipo carrelli, kart e altri servizi per tutta la comitiva, in modo tale che all’arrivo al golf club, l’equipaggiamento necessario sia già disponibile..

Destinazioni

Essendo il golf uno sport all’aperto, a contatto con la natura, la maggior parte delle mete preferite dai golfisti sono i paesi caldi e a ridosso del mare.

E’ pur vero però che quando il caldo si fa troppo intenso, anche le mete in luoghi freschi, magari ai piedi di belle montagna risultano molto gettonate.

 

Vi riporto di seguito un elenco di alcune località che personalmente trovo interessanti e piacevoli, in quanto rispondono pienamente a quelle che possono essere le esigenze di un golfista in vacanza (qualità e quantità di campi, servizi, prezzo):

Campo
  • Spagna

E’ la meta preferita, è un paese dove il golf negli ultimi decenni è cresciuto notevolmente, ci sono 350 campi, bellissimi resort e un clima ideale per giocare a golf tutto l’anno, in particolare in Andalusia.Tra i migliori campi abbiamo: 

  1.       Real Club de Golf Sotogrande, Cadice 
  2.       Valderrama, Cadice 
  3.       Golf Son Gual, Maiorca  
  4.       PGA Catalunya Resort, Girona

 

  •    Portogallo

Molto simile alla Spagna ma con campi più in stile links scozzesi, qui il vento è molto consistente e la vegetazione è più bassa. Tra i migliori campi abbiamo: 

  1.   Monte Rei Golf & Country Club
  2.   West Cliffs
  3.   Royal Óbidos Spa & Golf Resort 

 

  • Tenerife 

In questa isola delle Canarie , dove il vento è una presenza costante, ma con temperature miti per buona parte dell’anno, ci sono 3 bellissimi campi:

  1.       Buenavista golf
  2.       Golf del Sur
  3.       Amarilla golf

 

  •   Marocco

Nell’africa settentrionale non c’è una cultura golfistica molto forte, ma essendo luoghi di forte afflusso turistico, anche questo paese si è attrezzato per ospitare golfisti da tutto il mondo. Ci sarà pertanto, sicuramente la possibilità di divertirsi.Ecco i campi migliori:

 

  1.    Mazagan Beach e Golf
  2.    Assoufid
  3.   PalmGolf Marrakech-Ourika

 

  •    Alto Adige

Se invece siete in cerca di fresco e di campi ondulati e molto tecnici, l’Alto Adige offre una bellissima scelta di campi e anche una cucina veramente squisita. I migliori campi sono:

  1.   golf club Passsaier Meran
  2.   golf club Petersberg (BZ)
  3.   golf club San Vigilo Siusi

Moltissime di queste strutture offrono la possibilità di noleggiare sacche e bastoni, oltre ai carrelli e i kart, se decidete di fare una vacanza dove il golf è il soggetto principale però vi consiglio di portarvi la vostra attrezzatura, con la quale avrete sicuramente più confidenza. Facile da trasportare anche in aereo grazie alle apposite sacche da viaggio.

 

Concludendo, quando preparate la valigia per andare in in vacanza, anche se non avete intenzione di andare a giocare a golf, una polo e un guanto io li metterei sempre…non si sa mai!

 

Paolo Spada
Sport Leader Golf
dalla Logistica di Castel San Pietro (BO)