di Paolo Spada

Il mondo del golf è sempre stato difficile ed elitario, pochi autori hanno affrontato questo argomento.
Esistono moltissimi libri sul golf, la cui origine è principalmente anglosassone e i cui autori sono americani e inglesi.
Nonostante questo, esistono diverse traduzioni in italiano dei principali libri, che approfondiscono temi come:

  • le  regole del golf, anche illustraste
  • la tecnica del golf e la sua applicazione pratica
  • la psicologia del golf e mental coaching
  • il golf per bambini

Nei prossimi paragrafi approfondisco queste quattro tipologie di libro e propongo degli esempi di libri di cui vi consiglio la lettura.

Libri sulle regole del golf

Le regole sono la base solida di comportamento che ci permettono di giocare a golf in modo corretto. Esistono varie tipologie di libri che trattano questo argomento, senz’altro il primo passo è quello di leggere direttamente il manuale annuale pubblicato dalla Federazione (FIG).

Conoscere le norme di comportamento del golf è molto utile per tutelarsi e tutelare gli altri, ecco perchè conviene leggere e comprendere le regole prima di giocare.

Molti libri e manuali disponibili sul mercato hanno la peculiarità di riportare le regole del golf illustrate: è più facile comprendere le differenze tra le varie regole con le apposite immagini esplicative.

 

Ho iniziato a giocare a golf quando avevo 6 anni e fin da subito le regole mi sono state di difficile comprensione; la lettura del manuale mi è stata imposta dal gioco ed è stata indispensabile per accedere al campo e sostenere le settimanali competizioni.

Perciò oggi vorrei suggerire un libro che mi è stato molto utile e che consiglio, sia per gli appassionati golfisti già praticanti e che vogliono approfondire la conoscenza di questo aspetto così importante del gioco, sia per tutti coloro che sono alle prime armi ed hanno necessità di scoprire le regole per essere autonomi sul percorso e sapere sempre come comportarsi.

Il libro che consiglio di leggere: 

  • TITOLO: Regole del Golf 2019 – Guida rapida
  • AUTORE:  Ton-That Yves C.

Libri sulla tecnica del golf

La tecnica è una delle basi principali del golf ; senza una buona tecnica il tuo gioco non sarà solido e quindi tuoi colpi non saranno efficaci.

Proprio per questo i libri sulla tecnica del golf, trattano principalmente argomenti che ti aiutano a migliorare: la tecnica dello swing, la posizione del golfista sulla pallina, l’impugnatura della mazza da golf e la coordinazione motoria.

 

Una delle mie difficoltà principali, molto comune a molti neofiti, è lo slice, un effetto involontario verso destro.

Grazie alla lettura di questo libro e confrontandomi con il mio maestro, ho capito che è il mio errore era dovuto ad un attacco esterno nel down-swing che mi conduceva tagliare la palla e ho capito come migliorarlo e ho iniziato a lavorarci.

 

Il libro che consiglio di leggere: 

  • TITOLO: Le 5 lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf.
  • AUTORE:  Ben Hogan

 

 

Un breve riassunto:

 

“Hogan si affianca al lettore come in una lezione individuale e lo porta a dominare tutti i fondamentali del golf: grip, stance e posizione, backswing e downswing. Ne individua l’essenza minima; si sofferma sugli aspetti fisici e mentali indispensabili per il golfista, e solo su quelli; e infine riassume tutto nella lezione più visiva di tutte, la quinta, in cui – anticipando la moderna psicologia dello sport – ripassa con cura tutti i fondamentali per farli confluire in un unico movimento sciolto, efficace e soprattutto ripetitivo. Hogan è sempre stato convinto che non ci sia motivo per cui con una coordinazione normale non si possa scendere sotto gli 80 colpi. Le cinque lezioni sono il suo modo per dimostrarlo.” 

Libri di psicologia sul golf e di mental coaching

Nel golf ancor più che in altri sport, la mente condiziona almeno il 70% della performance, quindi svilupparla e allenarla è molto importante.

Ma come fare a sapere qual è il metodo migliore perchè la nostra mente sia sempre in forma e pronta a restare concentrata ad ogni gara?

Una risposta a questa domanda potrebbe essere per l’appunto quella di equipaggiarsi di libri che trattano questo tema in modo approfondito fornendo consigli e nozioni utili a questo scopo.

Il libro che consiglio di leggere: 

  • TITOLO: Il gioco interiore nel golf, per vincere sui green e nella vita.
  • AUTORE:  T.Gallwwey

 

Questo libro mi ha colpito più di ogni altro:  l’autore californiano, considerato uno dei padri del coaching moderno, tratta in maniera analitica l’approccio mentale nel golf illustrando tecniche pratiche per migliorare la qualità del gioco. 

Gli elementi cardine della teoria didattica di Gallwey sono: “ la concentrazione rilassata” e il “pensiero vincente”. Far propri questi due elementi e riuscire a svilupparli,  permetterà senz’altro di affrontare ogni fase di gioco con la giusta serenità e concentrazione.

Per me è stato utile, per questo lo consiglio ed invito a leggerlo.

 

Libri di golf per bambini

swing bambino

Generalmente il golf non viene visto come uno sport per i più piccoli, perché non è molto dinamico e richiede concentrazione e precisione.

I bambini però si divertono moltissimo con i loro piccoli bastoni a tentare di far buca, giocando ad imitare i grandi inizialmente, fino ad appassionarsi e prendere le prime lezioni. 

I loro lanci così, non saranno più frutto di movimenti casuali, bensì di un principio di tecnica che gli permetterà di divertirsi ancora di più. 

 

Inoltre in molti cartoni animati il golf è il protagonista ( Lotti, Topolino e Pippo in vari episodi,…) e anche nel mondo dei libri questo argomento è trattato molto di più di quanto si pensi comunemente.

 

Per quanto non legga un libro sul golf per bambini da un pò di tempo, quello che mi sento di suggerire, per il ricordo positivo che mi ha lasciato, grazie alla capacità dell’autore di unire gioco, divertimento e avventura in unico racconto, è il seguente:

 

  • TITOLO: Il furto del diamante gigante.
  • AUTORE: Geronimo Stilton

 

La passione per il golf si può praticare dentro e fuori dal green, con questi libri potete farlo anche voi. 

Se siete degli appassionati golfisti troverete sicuramente interessante leggere questi libri, che vi consiglio per migliorare il vostro score,  vi propongono qualche suggerimento per affinare la vostra tecnica fornendovi un punto di vista differente per approcciare al golf.

Se conosci altri libri che ti sono stati utili per imparare a giocare a golf, o a migliorare le tue performance, scrivici a questo indirizzo di posta elettronica: blog.golf@decathlon.com

Buona lettura!