di Laura Spanevello
Sport Leader Golf
dal negozio di Thiene (VI)

Personalizzare le palline da golf non è solo un vezzo estetico, ma un importante riferimento per individuare facilmente la propria pallina sul green

 

Per i golfisti personalizzare la propria pallina da golf può rivelarsi un vero e proprio rituale. Spesso infatti questa identificazione può andare oltre le necessità dettate dalle regole del golf lasciando spazio alla scaramanzia e alle ultime tendenze, per scendere in campo con qualcosa che possa essere realmente distintivo.

Pallina da Golf Personalizzata con Pennarello

Al di là delle preferenze estetiche e di gusto, marcare la propria pallina da golf è un aspetto da curare anche secondo le regole del golf.

“ […] essendo limitato il numero di marchi e di numeri disponibili, è responsabilità di ogni giocatore marcare la propria palla in modo da poterla riconoscere in ogni situazione, perché, in caso contrario, questa sarebbe da dichiarare persa. Nello specifico, si parla di “positively identify” (riconoscere in positivo), ossia riconoscere la propria palla in quanto tale e non perché, messa a confronto con un’altra, denoti dei segni distintivi.

Teoricamente, quindi, se un arbitro vedesse voi e un altro giocatore scrutare nel dettaglio due palline (della stessa marca e con lo stesso numero) alla ricerca di segni che ne denotino l’appartenenza, potrebbe dedurne che non siete in grado di riconoscere “positivamente” la vostra e costringere entrambi a dichiarare persa la palla. Nonostante si trovi lì in fairway, davanti ai vostri occhi! (Fonte GolfToday )

È opportuno quindi, prima di ogni gara, assicurarsi che la propria pallina da golf sia marcata in modo da essere distinta da quella di altri giocatori.

 

Avete ad esempio mai pensato di personalizzarla con una vostra foto preferita, delle coppe vinte, con un logo, oppure una scritta che vi rappresenti?

 

Ci sono infiniti modi per marcare le palline da golf; ecco qualche spunto.

1. Stencil

È una delle soluzioni più classiche che però non passa mai di moda. Lo stencil consente di tracciare delle linee dritte, importanti per alcuni giocatori in quanto permettono di migliorare la precisione nel putting.

Pallina da Golf Personalizzata con Stencil

Alcune versioni di stencil includono delle forme da ricalcare sulla base di preferenze o simboli scaramantici.

 

2. Pennarello

Pallina da Golf Personalizzata con il Nome

Alcuni giocatori preferiscono invece marcare a mano la propria pallina. Per farlo solitamente viene utilizzato un pennarello dotato di apposito inchiostro indelebile. Questa soluzione lascia chiaramente spazio alla fantasia. In molti scrivono il proprio nome, altri disegnano animali o simboli con finalità scaramantica.

3. Stampe (di immagini o testo)

Pallina da Golf Personalizzata con Stampa

Altra soluzione è invece quella di affidarsi a siti web specializzati dove è possibile inviare foto, immagini o loghi da stampare sulle palline. Tra i più noti segnaliamo:

http://www.personalgolf.eu/

http://www.pallinedagolf.it/

Esempio di Pallina da Golf con Logo stampato

Quest’ultima tipologia di personalizzazione può rivelarsi un’ottima idea regalo per qualsiasi occasione (dal compleanno, al Natale, al festeggiare una vittoria…).

 

 

 

Cosa aspetti a personalizzare le tue palline da golf per non passare inosservato sul green?

 

 

 

 

Laura Spanevello
Sport Leader Golf
Decathlon Italia