di Laura Spanevello

Il golf aiuta a restare in forma, ecco tutti i benefici per la mente e il corpo.

 

 

Il golf, soprattutto per chi non lo pratica, spesso non è considerato uno sport ma un’attività rilassante, alla stregua di un piacevole passatempo all’aria aperta. Le lunghe camminate nel verde e i movimenti accurati sono un utilissimo esercizio per coordinazione e concentrazione.

A meno che non si preferisca farsi trasportare con la golf car e si faccia comodamente portare sacca e mazze dal caddie, il golfista deve trasportare la propria sacca per più di 5 chilometri, se si considerano le 18 buche standard (che si devono rifare per quattro volte). Invece, dal punto di vista tecnico per raggiungere la precisione nel tiro è necessario molta pratica al fine di autonomizzare il corretto gesto. Infatti, oltre a camminare per ore, il giocatore di golf deve trascorrere molto tempo a migliorare e perfezionare lo swing, ovvero il complesso movimento che si compie con la mazza per mandare la palla in buca. Il gesto richiede buona tecnica, coordinazione, flessibilità e forza per colpire e lanciare a grandi distanze e con la massima precisione possibile. Per giocare bene a golf e prevenire infortuni, è quindi importante una buona preparazione atletica.

Il golf, se praticato nel modo corretto è in grado di apportare moltissimi benefici fisici e mentali. Infatti, trascorrere una giornata immersi nella natura fa bene all’umore e abbassa i livelli di stress (soprattutto di chi vive in città). Per coniugare nel migliore dei modi mente e corpo, gesto atletico, concentrazione e strategia di gioco, molti atleti si sono inoltre avvicinati alla pratica dello yoga, per beneficiare degli effetti positivi sia nel gioco che nella quotidianità.

L’abbassamento dei costi, una volta proibitivi e accessibili sono a un’alta fascia benestante, ha reso il golf uno sport per tutti. Ad esempio, per iniziare ad abbracciare la disciplina, la federazione italiana mette a disposizione pacchetti lezione da 16 ore a 99 euro mentre per il giocatore regolare i costi si sono decisamente abbassati rispetto a qualche anno fa.

A chi quindi dice che “il golf è uno sport per vecchi” potete rispondere elencando i benefici di questa pratica sportiva: perché aiuta a restare in forma, perché allontana lo stress e perché giocare a golf è un’esperienza unica nel suo genere.

Laura Spanevello
Sport Leader Golf
dal negozio di Thiene (VI)